“Partigiani Sempre!” – Libro/Cd con Massimo Carlotto, Maurizio Camardi, Yo Yo Mundi

E’ uscito in questi giorni “Partigiani Sempre!” (libro/Cd  La Nota, 2023), un lavoro collettivo di ricerca e di creatività, ideato e realizzato da Massimo Carlotto, Yo Yo Mundi e Maurizio Camardi.
partigiani-sempre2Un lavoro di storia e memoria nato con il contributo dell’Associazione Memoria della Benedicta e, reso possibile, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di lotta e speranza.
Il cuore pulsante del libro e del CD  “Partigiani Sempre!” è infatti la manutenzione della memoria.
Nel libro troverete un racconto inedito di Massimo Carlotto, ma anche le tavole illustrate di Ivano A. Antonazzo e quelle di Tinin Mantegazza e, infine, uno scritto di Paolo E. Archetti Maestri (dal titolo “Antifascisti Sempre!”)

Nel CD, registrato in studio, che racconta gran parte dell’omonimo spettacolo, troviamo la voce narrante di Massimo Carlotto, i fiati di Maurizio Camardi e le canzoni di Paolo Enrico Archetti Maestri e degli Yo Yo Mundi: Eugenio Merico, Andrea Cavalieri e Dario Mecca Aleina. Nelle canzoni, ecco Beppe Fenoglio, citato in “Sei che vai su” (la frase è sua, da Primavera di Bellezza) e l’esperienza del Cantacronache omaggiato questa volta, non semplicemente reinterpretando un brano, bensì compilandone uno nuovo di zecca alla maniera di Liberovici e Antonicelli. Infatti, da alcune frasi, ancora inedite, tratte dagli stornelli di Radio Libertà intrecciate alle nostre musiche originali, è nata la canzone “Partigiani sempre!”. Poi ci sono la piccola Elide che danza a Montesole, gli Aironi con la voce emozionante di Lalli, Krak Karmir (Fuoco rosso), Il silenzio che si sente, (unico brano già edito in versione rinnovata), fino ai bagliori di En fuyant la lumière du jour e de La storia e la memoria, caratterizzata dalla frase che chiude l’intero lavoro: “resistere e lottare, costruire e immaginare”.

 In questo tanto delicato, quanto potente album, di storia e di memoria, ci sono semplicemente Maurizio e gli Yo Yo che suonano e Massimo che racconta.

COME AVERE LA VOSTRA COPIA?
Per ordinare il Libro/CD “Partigiani Sempre!” basta
visitare la sezione “Negozio di dischi” e troverete tutte le informazioni necessarie.

Buona lettura, buon ascolto, ma soprattutto Buon Viaggio nella storia e nella memoria!

Scritto in News /